Contattaci : +39 06 4817459 | info[@]fidapa.org
Fidapa SOCIAL MEDIA    Twitter    Linkedin

Talent Prize 2017 - premio Donne nell'Arte FIDAPA BPW Italy

    a cura di Adriana Valgoglio Gambato-Presidente Sezione di Brescia Vittoria Alata                                                                                                                                                                                                

Brescia, 24 giugno 2017

"Gentile Presidente,

con la presente Le comunico di aver ricevuto l’avviso dell’apertura delle iscrizioni al Talent Prize 2017, per le socie di Fidapa BPW Italy, come partner del concorso, con la possibilità di selezionare un’ artista, tra le partecipanti, alla quale assegnare un “Premio speciale”. Ringrazio della collaborazione la Presidente del Distretto Nord Ovest Leda Mantovani, che ha subito creduto a questa iniziativa affiancandomi in tutto il percorso per ottenere da INSIDE ART una partecipazione “tutta al Femminile” per Fidapa BPW Italy."

Il Talent Prize è nato nel 2008 in risposta alla volontà di Inside Art di sostenere i giovani talenti dell’arte contemporanea in un modo reale e concreto. Una filosofia che da anni accompagna tutte le attività editoriali della casa editrice, dal magazine ai libri d’artista, fino alla comunicazione online. Il premio, oggi alla sua decima edizione, è diventato una tappa cruciale dell’anno artistico italiano e internazionale: un’autorevole piattaforma istituzionale e mediatica attraverso la quale battezzare alcuni dei più promettenti artisti della scena contemporanea.

E’ una modalità che consente a Fidapa di beneficiare della credibilità e della visibilità del Talent Prize per valorizzare i talenti femminili nel mondo dell’arte.
A questo si aggiunga che l’artista selezionata verrà coinvolta in tutta la comunicazione del contest e ospitata a pieno titolo nella mostra collettiva in programma al museo Macro di Roma. Se lo riterrà opportuno Fidapa BPW Italy  potrà utilizzare l’opera e la sua riproduzione fotografica come concept di una campagna di comunicazione.

Il sostegno al premio è stato sempre garantito dai partner o dagli sponsor, Fidapa deve ringraziare il dott. Raffaele Vergine per l’opera svolta nella ricerca degli sponsor necessaria per assicurare un premio al Femminile e il dott. Guido Talarico, fondatore e direttore del premio.

REQUISITI DI ACCESSO E FASI DEL CONCORSO

Il Talent Prize è in generale aperto gratuitamente agli artisti nati a partire dal 1977 che operano nei campi della pittura, fotografia, scultura, installazione e video.

In particolare, al fine di favorire l’accesso al mercato dei nuovi talenti, sarà inoltre riservata agli sponsor e ai partner dell’iniziativa la possibilità di selezionare tra i partecipanti al Talent Prize i vincitori di alcuni premi collaterali istituiti ad hoc per la decima edizione del concorso, come il TALENT Femminile che vedrà il supporto di FIDAPA BPW Italy.

Per partecipare le socie Fidapa devono presentare un’opera (pittura, scultura, fotografia, installazione e video) inedita o già realizzata inviando, entro il 16 Luglio 2017 (per le sole socie FIDAPA, in deroga alla scadenza del 26 giugno 2017), la documentazione necessaria tramite posta oppure attraverso il sito www.talentprize.it, iscrivendosi nella sezione “iscriviti” e specificando di essere socia Fidapa nello spazio relativo agli studi effettuati.

GIURIA

Le opere degli artisti sono sottoposte alla valutazione di una giuria internazionale composta da direttori e responsabili di Fondazioni e Musei di arte contemporanea e critici di particolare rilievo. Quest’anno, in occasione del decennale del premio, saranno componenti della giuria Peter Benson Miller, (Direttore artistico dell’American Academy di Roma), Joachim Blüher (Direttore dell’Accademia Tedesca di Roma Villa Massimo), Patrizia Sandretto Re Rebaudengo (presidente della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo), Fabio Cavallucci (Direttore artistico del Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato), Gianluca Marziani (Curatore artistico di Palazzo Collicola – Arti Visive Spoleto), Ludovico Pratesi (critico d’arte e direttore artistico Centro arti visive Peschiera di Pesaro), Marcello Smarrelli, (direttore artistico Fondazione Ermanno Casoli), Anna d’Amelio Carbone (direttore Fondazione Memmo arte contemporanea), Federica Pirani (direttore Macro), Roberta Tenconi (curatrice della Fondazione Hangar Bicocca di Milano) e Guido Talarico (direttore ed editore Inside Art).

COMUNICAZIONE

Il Talent Prize vanta un sistema di comunicazione crossmediale impostato su vari canali: stampa, web, social, newletter, adv. In particolare:

  1. Il logo di Fidapa e dello sponsor compariranno in tutti i materiali di comunicazione e promozione del premio (campagna pubblicitaria, pannelli promozionali, inviti, cartelle stampa e comunicati).
  2. Alle socie Fidapa sarà riservato il “Premio Speciale donne nell’arte FIDAPA BPW Italy” e la vincitrice sarà annunciata in occasione della conferenza stampa e presentata alla mostra finale del talent Prize 2017 in programma al Museo Macro di Roma.
  3. A FIDAPA e allo Sponsor verrà offerto sul magazine di arte contemporanea Inside Art un approfondimento dedicato alla propria vincitrice.
  4. A FIDAPA BPW e allo Sponsor verrà offerta una pagina pubblicitaria sul numero di Inside Art dedicato al premio.

(Vedi regolamento Vincitori premi Speciali)

 Il Bando del Talent Prize contenente il regolamento, il modulo d’iscrizione e la documentazione necessaria per la partecipazione al concorso sono scaricabili  dal sito  www.talentprize.it

La qualifica di socia Fidapa dovrà essere indicata nel Curriculum Vitae, nella casella Studi Compiuti.

Prego di voler provvedere ad inviare a tutte le sezioni l’avviso dell’apertura del concorso Talent Prize 2017.

Adriana Valgoglio Gambato-Presidente Sezione di Brescia Vittoria Alata

3^ ed. Concorso Letterario Donne tra Ricordi e Futuro - Premiazione

a cura di Lorena Fiorini - Presidente del premio letterario e dell'associazione Scrivi la tua storia - Past Presidente FIDAPA BPW Italy sez. Roma 

24-25 giugno 2017. Premiazioni dei finalisti e consegna menzioni speciali

Premio letterario Donne tra ricordi e futuro, a Camaldoli e a Pratovecchio Stia

SCARICA L' INVITO

Il Premio letterario Donne tra ricordi e futuro,  dopo più  tappe, rientra a casa, in Casentino,  sabato 24 giugno p.v. Torna nei luoghi consacrati alla ricerca di solitudine e comunione, alla regola Ora et labora, cioè a Camaldoli, con le sue due case, il sacro Eremo e il Monastero, immerse nella pace del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Gli infiniti spazi verdi offrono un momento di condivisione accompagnato da personaggi illustri che qui hanno soggiornato. Ci  immergeremo e faremo sosta dove ci aspettano mille anni di storia, di fede e di arte, ci daranno nuove emozioni, aprendosi agli occhi e allo spirito in tutto il loro splendore.

Domenica 25 giugno, a Pratovecchio Stia, dischiude per noi le porte il Monastero San Giovanni Evangelista Monache Benedettine Camaldolesi, che riconduce ai quattro monasteri intorno ai quali è nata la comunità del luogo. Un’architettura rinascimentale ci viene incontro  con i suoi tesori di storia e di arte. Qui è l’appuntamento per consegnare le menzioni speciali e per intervistare e farci raccontare l’emozione vissuta dalle scrittrici e dagli scrittori risultati vincitori nelle varie Sezioni del Premio.  

Il Premio letterario vedrà premiati i vincitori delle diverse sezioniNarrativa (romanzo e romanzo breve), Poesia, Cucina in famiglia, Ambiente - nel corso di due appuntamenti dedicati: sabato 24 giugno 2017 presso il Monastero di Camaldoli e domenica 25 giugno nel Monastero di  San Giovanni Evangelista Monache Benedettine Camaldolesi a Pratovecchio.

Le due giornate saranno così articolate:

Sabato 24 giugno

  • al mattino arrivo/accoglienza autori, relatori e ospiti a Pratovecchio Stia e Camaldoli
  • ore 15,00 – Visita guidata alla scoperta del Monastero di Camaldoli a cura di Don Ugo
  • ore 15,30 – Monastero di Camaldoli, premiazione vincitori Terza edizione del Premio
  • ore 19,30 – Cena conviviale  presso il Monastero

 Domenica 25 giugno – Pratovecchio Stia

  • ore 10,30  -  Assegnazione Menzioni Speciali presso il Monastero di San Giovanni Evangelista Monache Benedettine Camaldolesi a Pratovecchio.
  •  Intervista ai vincitori
  • ore 13,00 – Pranzo presso la Sala del Podestà di Pratovecchio
  • ore 15,00 – Visita guidata all’Alambicco e all’Antica farmacia a cura di Don Francesco Pasetto a Pratovecchio       

L’Associazione culturale Scrivi la tua storia, promotrice del Premio,  richiama la figura di Bruno Fiorini, un italiano  radicato  nei luoghi del Casentino, che la figlia Lorena ha ricordato nel libro “Betty, sono Bruno” dove raccoglie le memorie del padre, prigioniero di guerra, in Scozia, durante la Seconda guerra mondiale.

Al Premio Letterario, destinato a opere inedite in lingua italiana, partecipano  donne e uomini che vogliano ripercorrere e raccontare le proprie e altrui esperienze sul filo della memoria, valori, tradizioni, che hanno accompagnato le donne e che suscitano emozioni al ricordo. Rendere omaggio, attraverso la scrittura, curandone e trasmettendone la testimonianza, fatta di timori, speranze e conquiste di un futuro migliore, a prezzo di aver abbandonato i luoghi del cuore. Questo lo scopo del Premio e dell’Associazione, che rientra nel più vasto programma di sviluppo e diffusione della cultura, sia a livello nazionale che internazionale.

La partecipazione al Premio è gratuita ed è l’occasione di conoscere l’Alta Valle dell’Arno, valle incontaminata, le sue pievi, castelli, eremi e monasteri, la cucina, le novelle e altri luoghi di pari fascino, come Acquapendente, Bolsena, Isola del Giglio, che hanno aderito alle iniziative del Premio; Pratovecchio Stia, dove è nato e Camaldoli con la premiazione delle Sezioni Narrativa (Romanzo e Romanzo breve), Poesia, Cucina in famiglia, Ambiente.  Il Premio chiuderà  le premiazioni a Roma, che in precedenti date lo ha accolto in sedi prestigiose, oppure in destinazione da definire, assegnando il premio della critica al miglior testo pervenuto.

Per informazioni e contatti 

XVII Edizione del Premio Letterario Nazionale “Tersicore”

Premio Letterario Nazionale “Tersicore”   XVII  Edizione

         Si afferma da più parti che in una società "liquida" e globalizzata qual è la nostra, si sia attenuata l'istanza etica e intellettuale della centralità della persona: dall'uomo artefice all'uomo consumatore, dalle relazioni alle connessioni.

Di qui la necessità di individuare rimedi efficaci, investendo nella qualità dei rapporti umani.

A questi LINK potete scaricare i due bandi in formato integrale :

Inaugurazione Passeggiata del Marinaio

venerdì 28 ottobre 2016 - Il tirreno 

Si apre finalmente la nuova passeggiata del Marinaio...

Inaugurazione Passeggiata del Marinaio

Siamo felici di potervi invitare all'inaugurazione della messa in opera dei mosaici del Concorso Nazionale la "Passeggiata del marinaio" che si terrà domenica 30 ottobre a San Vincenzo, 


 

 

Bando di concorso : Premio letterario Donne tra Ricordi e Futuro 2016-17

a cura di Lorena Fiorini - Past Presidente sezione FIDAPA BPW Italy Roma

  Il Comune di Pratovecchio Stia (Arezzo) e l’Associazione Culturale Scrivi la tua storia  indicono la Terza Edizione del Premio Letterario

DONNE TRA RICORDI E FUTURO 2016-2017

Giunto alla sua terza edizione il premio dedicato alla scrittura al femminile, dopo aver ricevuto patrocinio della FIDAPA BPW Italia, invita tutte le socie e le simpatizzanti della Federazione a partecipare al Premio letterario in oggetto. La scadenza è stata prorogata al  31 Marzo 2017.

www.donnetraricordiefuturo.org

FIDAPA BPW Italy

La FIDAPA BPW Italy (Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari) è un’associazione composta, in Italia  da circa 11.000 Socie  ed appartiene  alla Federazione Internazionale IFBPW (International Federation of Business and Professional Women) 

Contattaci

info (@) fidapa.org
  +39 06 4817459
  +39 06 4817385
 Via Piemonte 32, 00187 Roma

Ultime Notizie

23
Giu2017

XXXI Congresso Nazionale Save the...

SAVE THE DATE22-24 Settembre 2017A. Roma LifeStyle Hotel   Il prossimo congresso nazionale, si terrà a Roma nei giorni...

22
Mag2017

desitina il 5x1000 a FIDAPA...

a cura della Presidente della Fondazione FIDAPA Onlus - Maria Candida Elia Felice dei risultati che siamo riuscite...

17
Mag2017

Creativity Camp - Fase Nazionale

Creativity Camp 12 - 13 - 14 Maggio - Roma presso l'All Time Relais Sport...

14
Apr2017

Pace e Serenità

A nome della Presidente Nazionale Pia Petrucci e di tutto il Comitato di Presidenza Nazionale, auguri di...

27
Mar2017

Save the date: La salute...

il 24 Aprile, in occasione della giornata nazionale della salute della donna, si terrà a Milano, presso...

07
Mar2017

lottosempreperinostridiritti

a cura del comitato FIDAPA BPW Italy ad hoc per la comunicazione La FIDAPA BPW Italy invita...

06
Mar2017

Side Event CSW61 - Is...

a cura di Bettina Giordani - referente nazionale comitato ad hoc per la comunicazione L'evento è al completo....

28
Feb2017

Creativity Camp: prorogata al 20...

a cura del comitato organizzatore FIDAPA BPW Italy Il Creativity Camp proroga la data della consegna dei...

24
Gen2017

Leadership al femminile e formazione...

a cura di Elisabetta Gregoric Componente Task Force Europea Life Long Learning   PREFAZIONE Dal 1 al 3 aprile 2016 si...

21
Gen2017

Solidarietà

21 gennaio 2017 Il comitato di Presidenza Nazionale è vicino a tutte le Amiche dei Distretti Centro e...

05
Gen2017

Pia Petrucci : Pronte ad...

a cura della Presidente Nazionale Pia Petrucci  Roma 5 Ottobre 2017  Carissime Presidenti, Carissime Socie,                          un sincero ed affettuoso...

05
Gen2017

Impegni Internazionali e strumenti contro...

a cura di Fiorella Ialongo  La BPW International è tra le pochissime realtà della società civile ad avere lo...

14
Dic2016

Auguri di Natale e Felice...

Carissime Socie, Amiche, il comitato di Presidenza Nazionale, augura a tutte e tutti, giorni di festa pieni di una...

05
Dic2016

Presentazione Vademecum Capire per...

a cura di Fiorella Ialongo - giornalista e adetta stampa sezione FIDAPA BPW Italy - Roma Campidoglio Roma...

30
Nov2016

Il concorso per lo sviluppo...

La FIDAPA BPW Italy lancia il concorso del Creativity Camp in tutta Italia . Hai un'idea imprenditoriale? Quali...

16
Nov2016

FIDAPA BPW Italy ricorda Tina...

Articolo di Carla Tagliaferri - Socia FIDAPA Ricordo di Tina Anselmi – di Carla Tagliaferri La ricordo sempre sorridente...

10
Nov2016

25 Novembre 2016 : La...

a cura di Bettina Giordani referente comitato ad hoc per la comunicazione opera di Viviana Deruto sezione FIDAPA...

11
Ott2016

SIAround 3^ edizione - 21...

a cura di Bettina Giordani - Referente Nazionale Comunicazione SIAround un modo diverso di guardare al futuro  La FIDAPA...

06
Ott2016

Working in English lancio del...

Siamo felici di dare seguito alla promessa di offrire sempre nuove opportunità alle nostre socie con servizi...

23
Set2016

News : Comunicazione sulle prossime...

  Carissime Presidenti, Care Socie, gentilissime simpatizzanti e sostenitori, con la presente vorrei sintetizzarvi il programma delle attività...

«
»