Contattaci : +39 06 4817459 | info[@]fidapa.org
Fidapa SOCIAL MEDIA    Twitter    Linkedin

Caterina Mazzella - Linee Programmatiche 2017-2019

INSIEME SI PUO'

Linee Programmatiche Presidente Nazionale 2017-2019 Caterina Mazzella

Documento in formato testo scaricabile in formato PDF 

Documento in formato grafico scaricabile in formato PDF 

(Slide1) E’ vero, carissime Socie, ce lo siamo  dette tante volte : insieme si può, insieme possiamo raggiungere traguardi ambiziosi. Anche la nostra Fondatrice lena Madesin ci incitava..”Unite raggiungeremo le stelle!..”

Grazie dunque, per avermi voluto insieme a voi , per altri  due anni,   con un consenso così entusiasmante  ma altrettanto carico di responsabilità: spero di non deludervi!

Da tanti anni frequento le vostre Sezioni e so quanta forza le nostre socie sanno  esprimere, quanto entusiasmo pongono nel realizzare le tante iniziative  che da 86 anni hanno fatto grande la nostra FIDAPA ( BPW Italy)  , la nostra  Federazione italiana , con un crescendo costante  di visibilità e di credibilità.

Abbiamo sentito la bellissima notizia dell’Award BPW che sarà assegnato, durante il Congresso internazionale del Cairo, proprio alla nostra Federazione italiana, per la capacità  di aver saputo fare  e di continuare a fare una vera  differenza.

Ognuna di noi si deve sentire destinataria di quel premio, per la professionalità, la passione, la lungimiranza, la fantasia che da sempre hanno accompagnato la nostra azione rendendo quella  italiana la Federazione  più grande e più apprezzata  della Business and Professional Women. Grazie dunque , a tutte le Presidenti nazionali per avere reso così forte e importante la nostra Federazione , in tutti questi lunghissimi anni.

Tocca ora a me  il compito di guidarla per il prossimo biennio, il compito di seminare idee vincenti che mirino a migliorare la condizione delle donna, valorizzandone le competenze e la piena consapevolezza del proprio potenziale, nel segno della continuità e dell’apprezzamento di quanto fin qui è stato fatto.

La forza delle Sezioni  (slide n.2)

Come sempre, le Sezioni saranno il motore trainante di tutte le attività, sia quelle rientranti nella loro libera autonomia, sia quelle che dovranno essere svolte nell’ambito del tema nazionale e di quello internazionale; sarà cura della  Vice Presidente e della Past Presidente nazionali  fornirvi tutte le linee guida necessarie per trasformare l’azione di tante Sezioni in un lavoro ben coordinato e capace di incidere nei vari territori e nelle giuste sedi istituzionali.

Conto sull’aiuto di tutte le Sezioni  per favorire  un ingresso mirato e altamente qualificato di nuove Socie che sappiano portare nuova linfa all’Associazione, nuovo entusiasmo, nuova energia; le socie storiche dovranno essere da guida, dovranno saper trasmettere coinvolgimento ed esperienze acquisite.  

Il ruolo dei Distretti  slide n.3

Determinante, in questo contesto, sarà il ruolo di ogni singolo Distretto . E’ bene ricordare che, con la prima riforma dello Statuto, approvata  a Taormina  nel lontano 2000, i Distretti sono nati con compiti ben precisi, in particolare :

-  quello di svolgere  un’attenta opera di coordinamento delle attività delle Sezioni e per favorire momenti di condivisione e di aggregazione ;
-  quello di rappresentare un organismo intermedio nella preparazione e formazione della futura leadership, attraverso lo scambio  di competenze tra le figure omologhe.

Questo ruolo  dei Distretti, spesso sacrificato a beneficio di attività autonome,  dovrà essere riscoperto e pienamente attuato: insieme daremo vita a momenti di formazione che  diano alle socie (ma anche…perché no? Alle simpatizzanti, in particolare  ai quadri direttivi, piena conoscenza delle norme  statutarie e regolamentari. Solo una conoscenza  approfondita di tali regole può fare apprezzare l’ordine e l’armonia che discendono dal loro rispetto.

 Valuteremo, a riguardo, l’opportunità di eliminare qualche passaggio dello Statuto che nel tempo si è rivelato impraticabile, cercando di snellire al massimo le  procedure e gli adempimenti.

Come sempre, le Presidenti distrettuali  continueranno a portare la voce  delle Sezioni nel Consiglio nazionale per dare vita ad una programmazione di lavoro condivisa, nella consapevolezza che solo un autentico lavoro  di squadra tra i tre livelli in cui la nostra Federazione si articola (Sezionale, Distrettuale e Nazionale ) può portare a risultati concreti in termini  di emanazione di leggi a favore delle donne .  

(slide n.4 )  Così come una programmazione di lavoro condivisa dovrà essere raggiunta con la Fondazione FIDAPA ,  il braccio operativo della Federazione di cui porta il nome.

Il tutto, con una finestra spalancata sulla realtà europea ed internazionale ora che, alcune delle nostre leaders sono entrate a farne parte, a pieno titolo. Dobbiamo essere orgogliose  di questa appartenenza che ci dà la possibilità di portare le nostre istanze,le nostre rivendicazioni, davanti ai maggiori organismi  europei ed internazionali, dalle Nazioni Unite  ai vari Organi decisionali dell’Unione Europea. Ci siamo e dobbiamo continuare a esserci esprimendo al meglio la forza unitaria della Federazione italiana.

Il ruolo del Comitato di Presidenza Nazionale  slide n.5

A me e al Comitato di Presidenza, come dicevo, toccherà il compito di guidare la nostra articolata macchina organizzativa. I tanti ruoli che mi avete affidato   ma in particolare quelli di Segretaria e di Vice Presidente nazionale mi hanno dato la possibilità di conoscerne fino in fondo gli ingranaggi ma mi hanno anche fatto percepire la responsabilità cui una Presidente Nazionale va incontro, la responsabilità di un’aspettativa, di una fiducia accordata che non bisogna deludere. 

L’esperienza  acquisita in tanti anni mi aiuterà in questo affascinante percorso insieme a tutte voi, un percorso in cui farò tesoro dei vostri insegnamenti  e in cui dovremo assumere, come primo valore,  la coerenza tra il dire e il fare  privilegiando la progettualità, il lavoro di squadra, la condivisione; il tutto, condotto con entusiasmo  e determinazione nel raggiungere gli obiettivi che ,passo dopo passo, ci daremo.

In questi anni mi avete fatto capire  l’importanza di una  comunicazione sempre più efficace e tempestiva affinché  tutte le Socie siano poste in grado di seguire la vita dell’Associazione con una informazione costante  che le renda al contempo partecipi e protagoniste . Ve lo confermo, farò ogni sforzo per potere dare nuova vita al nostro Notiziario che tanto ha appassionato  le nostre Socie ,come formidabile strumento di conoscenza e di condivisione di attività.

Mi avete fatto capire  l’importanza del saper ascoltare: non si può capire se non si ascolta, se non ci  si mette in relazione con le esigenze e i bisogni degli altri se non si dà  spazio alle parole dell'altro con un coinvolgimento emotivo che ti permette  di intuirne  i bisogni  e di sostenerlo.

L’impegnativo incarico di Presidente Nazionale non mi impedirà di continuare in questa relazione di amicizia e di affetti  che da sempre mi avete riservato, buttando alle ortiche quelle funzionali divergenze che sempre accompagnano i confronti dinamici e dialettici: sarò la Presidente di TUTTE!

slide n.6

E sarà importante  la collaborazione di Task Force/ gruppi di lavoro, che con il Consiglio nazionale definiremo nel numero , nei compiti,  e nei rapporti con gli altri organismi nazionali e distrettuali,  convinte come siamo che ogni occasione di lavoro rappresenti  per le nostre socie un’opportunità di crescita associativa e individuale.

Un progetto (TEAMING UP- FARE SQUADRA - Contarsi per contare )  vorrò portare avanti con  la collaborazione di tutte le Sezioni.  Sappiamo tutte che  lo scopo della Fidapa è quello  di “promuovere, coordinare e sostenere le iniziative delle donne che operano nel campo delle Arti, delle Professioni e degli Affari, autonomamente o in collaborazione con altri Enti, Associazioni ed altri soggetti …”

Lo scopo è ancora più attuale ora, a distanza di oltre ottanta anni dalla sua fondazione, segno della particolare capacità di aver visto bene la visione del futuro delle donne e del loro percorso di emancipazione nel mondo contemporaneo.

 Va da sé che preservare l’attualità dello scopo associativo passa attraverso la concreta realizzazione degli obiettivi prescritti nello statuto ,  anche attraverso il coinvolgimento di tutte le socie impegnate negli ambiti istituzionali negli organi di pari opportunità previsti e istituiti a tutti i livelli nel nostro sistema .

Sarà pertanto importante mettere in rete tutte queste risorse interne,  convogliate in un progetto che faccia della Fidapa una realtà riconosciuta come depositaria e portatrice di contenuti sviluppati nell’ambito delle pari opportunità ed emancipazione femminile.

 Sarà come passare dallo studio che sempre ci ha caratterizzato, all’azione nei luoghi istituzionali con un agire  e una presenza coordinata che possa fare della FIDAPA BPW Italy un movimento di opinione ancor più riconosciuto e apprezzato nei luoghi associativi e negli ambiti istituzionali.

slide n.7

Il futuro … le  socie Young

Come non parlare delle nostre giovani, delle nostre Young, del nostro futuro?  Frequentando le vostre Sezioni ho assistito a un ingresso costante  di giovani donne , già eccellenti  nel curriculum e nelle attività avviate . Sarà nostra cura perfezionare, con apposite norme,  la loro presenza nei nostri organismi,in conformità alle disposizioni europee ed internazionali.
Nell’ultimo Meeting delle Presidenti europee tenutosi a Riga  una nostra giovane  socia,  Benedetta Palermo della Sezione di Roma, è stata eletta Rappresentante Europea delle Young e farà parte di quel Coordinamento europeo che nei prossimi tre anni, dopo il Congresso internazionale, sarà presieduto dalla nostra Past Presidente Nazionale Pinella Bombaci che, quale Coordinatrice europea, entrerà a far parte dell’Esecutivo internazionale. A entrambe,davvero, i più sinceri auguri  di  buon lavoro .

slide n.8

Ecco, carissime amiche, ne sono certa: continueremo a lavorare  con entusiastico impegno  per la crescente affermazione della nostra Associazione , nella consapevolezza che undicimila donne  sono in grado  di fare la differenza: insieme davvero si può !  

Grazie a tutte,

Caterina       

 

FIDAPA BPW Italy

La FIDAPA BPW Italy (Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari) è un’associazione composta, in Italia  da circa 11.000 Socie  ed appartiene  alla Federazione Internazionale IFBPW (International Federation of Business and Professional Women) 

Contattaci

info (@) fidapa.org
  +39 06 4817459
  +39 06 4817385
 Via Piemonte 32, 00187 Roma

Ultime Notizie

30
Ott2017

XXIX CONGRESSO INTERNAZIONALE BPW AL...

Numerosa la delegazione Fidapa BpwItaly presente al Cairo, guidata dalla Presidente nazionale Caterina Mazzella. Nella suggestiva cornice...

16
Ott2017

Vademecum Cerimoniale per il Biennio...

Approvato dal Consiglio Nazionale - Biennio 2017-19 Il rispetto dei ruoli e delle regole costituisce la premessa...

01
Ott2017

Newsletter della Presidente Nazionale FIDAPA...

Ischia, 1 ottobre 2017Care Presidenti, care Socie,Comincio da qui il mio cammino insieme a voi, un percorso...

30
Set2017

Caterina Mazzella - Linee Programmatiche...

INSIEME SI PUO' Linee Programmatiche Presidente Nazionale 2017-2019 Caterina Mazzella Documento in formato testo scaricabile in formato PDF...

28
Set2017

Premio Nazionale Eccellenze - Premiazione...

a cura di Marina Corazziari Resp. Organizzativa Premio Nazionale Eccellenze e Autrice della Scultura Premio Vittoria Alata   PREMIO...

19
Set2017

XXXI Congresso Nazionale

Roma, 19 settembre 2017   Ci stiamo avvicinando alle date del nostro XXXI Congresso Nazionale. Quasi 600 iscritte da...

08
Ago2017

Premio Nazionale Eccellenze FIDAPA BPW...

abbiamo appena pubblicato i nominativi delle vincitrici del Premio Nazionale ECCELLENZE FIDAPA BPW ITALY 2017. Menzioni Speciali leggi tutto...

27
Lug2017

La creatività femminile, la cultura...

a cura della Segretaria Nazionale Fidapa BPW Italy 2015-2017 Maria Concetta Oliveri A seguito delle consultazioni effettuate,...

25
Lug2017

Progetti futuri di collaborazione per...

a cura di Fiorella Ialongo - socia FIDAPA BPW Italy Sez. Roma Campidoglio, giornalista, docente universitaria Roma, 10...

23
Giu2017

XXXI Congresso Nazionale Save the...

SAVE THE DATE22-24 Settembre 2017A. Roma LifeStyle Hotel   Il prossimo congresso nazionale, si terrà a Roma nei giorni...

22
Mag2017

desitina il 5x1000 a FIDAPA...

a cura della Presidente della Fondazione FIDAPA Onlus - Maria Candida Elia Felice dei risultati che siamo riuscite...

17
Mag2017

Creativity Camp - Fase Nazionale

Creativity Camp 12 - 13 - 14 Maggio - Roma presso l'All Time Relais Sport...

14
Apr2017

Pace e Serenità

A nome della Presidente Nazionale Pia Petrucci e di tutto il Comitato di Presidenza Nazionale, auguri di...

27
Mar2017

Save the date: La salute...

il 24 Aprile, in occasione della giornata nazionale della salute della donna, si terrà a Milano, presso...

07
Mar2017

lottosempreperinostridiritti

a cura del comitato FIDAPA BPW Italy ad hoc per la comunicazione La FIDAPA BPW Italy invita...

06
Mar2017

Side Event CSW61 - Is...

a cura di Bettina Giordani - referente nazionale comitato ad hoc per la comunicazione L'evento è al completo....

28
Feb2017

Creativity Camp: prorogata al 20...

a cura del comitato organizzatore FIDAPA BPW Italy Il Creativity Camp proroga la data della consegna dei...

24
Gen2017

Leadership al femminile e formazione...

a cura di Elisabetta Gregoric Componente Task Force Europea Life Long Learning   PREFAZIONE Dal 1 al 3 aprile 2016 si...

21
Gen2017

Solidarietà

21 gennaio 2017 Il comitato di Presidenza Nazionale è vicino a tutte le Amiche dei Distretti Centro e...

05
Gen2017

Pia Petrucci : Pronte ad...

a cura della Presidente Nazionale Pia Petrucci  Roma 5 Ottobre 2017  Carissime Presidenti, Carissime Socie,                          un sincero ed affettuoso...

«
»