Contattaci : +39 06 4817459 | info[@]fidapa.org
Fidapa SOCIAL MEDIA    Twitter    Linkedin

“IMMIGRAZIONE E DIALOGO: LA SFIDA DELLE DONNE”

TAVOLA ROTONDA 26 gennaio 2018 ore 15/15,30 Palazzo Valentini 15.30

IMMIGRAZIONE E DIALOGO: LA SFIDA DELLE DONNE”

Le grandi ondate migratorie degli ultimi anni hanno messo il mondo occidentale di fronte a nuove sfide, economiche, politiche sociali. Sfide che è necessario affrontare e vincere perché non ci sono alternative possibili: per quanti muri, barriere si possano innalzare, gli immigrati continueranno ad arrivare fin quando questo mondo gli apparirà migliore dell'altro fin quando i grandi cambiamenti climatici, uniti alla guerra e alla povertà, li spingeranno a fuggire.

In questo processo le donne sono protagoniste: sono spesso loro a migrare per prime, perché hanno la responsabilità diretta di sfamare i figli e perché trovano più facilmente lavoro come badanti, baby sitter, donne di servizio.

Sono anche le donne immigrate a trovare i modi della nuova convivenza, della pace necessaria per predisporre il futuro dei figli.

Di contro proprio le donne nei paesi di destinazione possono farsi promotrici delle azioni del cambiamento, nella vita quotidiana, la pratica delegata proprio al femminile.

La FIDAPA BPW ITALY insieme alla LEF Italiana con il Patrocinio della LEF Europea , della BPW Europe , dell'Ufficio della Consigliera di Parità Nazionale e della Città Metropolitana di Roma Capitale ha voluto promuovere una Tavola Rotonda invitando coloro che sono in prima linea su questo tema.

Sarà presente un esperto di movimenti migratori: J.L. Touadì

un’ esponente del Ministero del Lavoro (dott.ssa Tatiana Esposito- Direttrice generale della migrazione) per disegnarci una mappa che indichi dove bisogna agire e in che modo. Mappa necessaria per correggere le percezioni distorte della realtà dell'immigrazione;

un’esperta di dati Istat (Linda Laura Sabbadini) per spiegare il ruolo delle donne in questo cambiamento storico della nostra società;

un’ economista esperta di genere (Daniela Colombo) che da 40 anni lavora nei paesi in via di sviluppo e presenta la condizione femminile nei luoghi di provenienza delle immigrate, soprattutto di quelle delle ultime ondate migratorie.

una giornalista e scrittrice (Luciana Capretti) che ha studiato il ruolo che le donne stanno svolgendo nel promuovere l'integrazione musulmana nell'occidente cristiano;

una psicologa (Liuva Capezzani) che ci spiega come proprio le donne capaci di generare biologicamente, possono essere generatrici di cambiamenti nella società e di soluzioni ai problemi e ai conflitti

Per la Comunità di Sant’Egidio, Monica Attias porterà testimonianza del Progetto corridoi umanitari.

La Presidente Nazionale Fidapa BPW Italy Caterina Mazzella sottolinea come l'Associazione pone il suo impegno attivo e la sua attenzione verso un modello di cultura di integrazione e partecipazione .

Auguri di Buone Feste e Newsletter Dicembre 2017

 

Newsletter Dicembre 2017

 

Carissime Presidenti Carissime Socie,

il Natale si avvicina e la sua magica atmosfera mi porta a riflettere sui valori dell’Impegno, dell’Amicizia e della Solidarietà che hanno caratterizzato il nostro operato in questi primi tre mesi .

Come avrete notato, ho iniziato il mio mandato con tutto l’entusiasmo di cui sono capace, traendo forza, giorno dopo giorno, dalla gentilezza della vostra accoglienza, ovunque dimostrata, dalla validità delle vostre iniziative già in perfetta sintonia con le prime linee guida a carattere nazionale che, per due anni, accompagneranno il nostro stare INSIEME, nella consapevolezza che solo un lavoro comune e condiviso può avere successo nelle giuste sedi istituzionali, portando al traguardo gli obiettivi ambiziosi che ci siamo date.

Mentre confido nella puntuale trattazione del Tema nazionale e del Tema internazionale, colonne portanti della nostra attività, un pensiero grato va anche a chi, nell’ambito dei gruppi di lavoro formati a livello nazionale, sta creando una rete territoriale per dare forza, incisività e visibilità ad ogni singola azione ; sicuramente, in questo impegno unitario a favore di politiche di genere,risulterà determinante la collaborazione degli Organismi Distrettuali nel veicolare e coordinare nelle sezioni il proficuo svolgimento delle linee programmatiche che insieme abbiamo condiviso.

Ovunque, il vostro entusiasmo è stato contagioso, aiutandomi a superare le complessità che inevitabilmente accompagnano ogni percorso di responsabilità; ovunque la vostra gioia nell’accogliermi mi ha fatto superare ogni stanchezza e mi ha spronato ad essere presente, pur di non deludere le vostre aspettative.

Così, siamo state insieme nei Passaggi delle consegne nei Distretti , occasioni propizie di formazione e condivisione associativa, di rinnovato impegno ed ottimismo nel proposito unanime di poter tradurre in buone prassi le nostre migliori intenzioni . Momenti preziosi di reciprocità per scoprire nuove conoscenze o per rinsaldare rapporti di amicizia e progettare attività future.

Ed è sull’onda di questo entusiasmo che abbiamo segnato le prime tappe importanti del nostro percorso insieme:

  • Grazie per aver divulgato nei vostri territori il Messaggio - preparato in collaborazione con il Gruppo di lavoro TEAMING UP - in occasione del 25 Novembre, giornata internazionale contro la violenza sulle donne, realizzando, anche attraverso i social, un forte movimento di opinione di contrasto a questo devastante fenomeno.

  • Abbiamo consegnato nelle mani del Sottosegretario alla Giustizia una mozione per richiedere un incremento dell’apposito fondo destinato alle vittime di violenza,con particolare attenzione agli orfani delle vittime di femminicidio, in attuazione della Direttiva europea 80/2004 recepita in Italia dalla Legge 122/2016: tale richiesta ha avuto positivo esito in un emendamento approvato nella recente legge di bilancio.

  • Sono stata orgogliosa di rappresentare tutte Voi alla Camera dei Deputati, su espresso invito della Presidente On. Sandra Boldrini, in occasione della manifestazione tenutasi a Montecitorio #INQUANTODONNA# per contrastare e combattere tutte le forme di violenza; sono certa che il Gruppo di lavoro “Carta dei Diritti della Bambina - Educare alla parità e alla non violenza”, saprà porre in essere azioni significative per la cultura del rispetto di genere,da trasmettere fin dall’infanzia ; in questo ambito, volentieri abbiamo concesso il patrocinio al convegno multidisciplinare tenutosi sempre a Montecitorio(e programmato alla fine dello scorso biennio ) sulla genesi e sui relativi aspetti socio - patologici che portano ad atti di femminicidio.

  • Con altrettanto orgoglio dell’appartenenza ho rappresentato la nostra Associazione durante un passaggio televisivo su RAI Uno - in occasione della Giornata della Violenza sulle donne - quale vantaggiosa opportunità per presentare la nostra attività a sostegno dell’universo femminile.

Tali straordinarie circostanze di vita associativa sono state realizzate grazie ad un efficace e coinvolgente lavoro in rete; la mia gratitudine va a tutte le Amiche che, nel rispetto dei ruoli, hanno reso possibile questo compito di rappresentanza che, attraverso la mia partecipazione, ha mirato ad amplificare l’azione della nostra FIDAPA BPW Italy nelle sedi istituzionali di riferimento.

Sta ora a tutte Voi, care Presidenti di Sezione, diffondere e realizzare in maniera capillare le progettualità che ci siamo prefissate, focalizzando le vostre attività sulle tematiche e sugli obiettivi indicati nella circolare nazionale n.1. Solo così la nostra azione sarà davvero forte , incisiva e riconoscibile sul territorio , sono certa che posso contare sulla vostra collaborazione in tal senso.

Un particolare ringraziamento,infine, voglio riservare a chi, giorno dopo giorno, mi sta affiancando in questo meraviglioso percorso, alle Componenti del Comitato di Presidenza nazionale, per il loro quotidiano lavoro di collaborazione ed organizzazione, sempre svolto in armonia con i ruoli statutariamente previsti e con grande senso di responsabilità.

Ecco carissime Presidenti, carissime Socie , mi piace concludere con un messaggio di speranza; quello stesso che,qualche giorno fa, a Norcia, su iniziativa del Distretto Centro abbiamo voluto dare a tante ragazze dell’Italia centrale ,colpite dal terremoto dello scorso anno, ragazze cui abbiamo potuto assegnare ben 26 borse di studio, grazie alla solidale generosità delle Socie dei 7 Distretti Fidapa Bpw Italy!

Un messaggio di speranza affidato alle Donne che facciano della Cultura ,nella sua accezione più nobile, uno strumento per un mondo migliore.

Donne di forza, donne di cuore ….. Insieme si può!

A tutte Voi e alle Vostre Famiglie, gli auguri più belli di un Sereno Natale e di un prospero Anno Nuovo !



Caterina Mazzella

 

Ischia, 13 dicembre 2017 

Comunicato Fidapa per la giornata mondiale contro la violenza sulle donne

La Fidapa- Bpw Italy ( Federazione Italiana Donne Arti Professioni, Affari- Business Professional Women), Associazione internazionale che in Italia conta 11 mila socie,  in occasione del 25 novembre, giornata mondiale contro la violenza sulle donne, ribadisce fermamente il proprio No alla violenza e si unisce al coro unanime delle Donne che sono in prima linea a lottare per costruire una società e una convivenza civile più equa e soprattutto rispettosa del valore della vita  delle Donne e della loro esistenza. La Fidapa- Bpw  Italy confermando il proprio impegno a tutti i livelli per la difesa e la promozione sociale della Donna:

Vademecum Cerimoniale per il Biennio 2017-19

Approvato dal Consiglio Nazionale - Biennio 2017-19


Il rispetto dei ruoli e delle regole costituisce la premessa indispensabile per un corretto ed armonico svolgimento della vita associativa.

1. Portiamo sempre con orgoglio il distintivo della FIDAPA BPW Italy. E' il simbolo che ci contraddistingue, è il nostro inconfondibile segno di riconoscimento, dimostra il nostro orgoglio di appartenenza.

XXIX CONGRESSO INTERNAZIONALE BPW AL CAIRO

Numerosa la delegazione Fidapa BpwItaly presente al Cairo, guidata dalla Presidente nazionale Caterina Mazzella. Nella suggestiva cornice delle Piramidi e della Cittadella si sono vissuti autentici momenti di condivisione associativa ed amicale con le Donne Bpw provenienti da tutte le parti del MONDO.

Giornate intense dove si sono discussi tutti i temi trattati nel triennio appena concluso: empowerment, gender equality, violenza, advocacy... un lavoro intenso e costante che le Donne Bpw svolgono per rendere il mondo migliore come auspicava la Fondatrice Lena Madesin. Notevole la gioia per l'elezione di Pinella Bombaci Coordinatrice Europea e Giuseppina Seidita Executive Finance Officer, dopo anni una presenza italiana all interno del Board internazionale!

FIDAPA BPW Italy

La FIDAPA BPW Italy (Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari) è un’associazione composta, in Italia  da circa 11.000 Socie  ed appartiene  alla Federazione Internazionale IFBPW (International Federation of Business and Professional Women) 

Contattaci

info (@) fidapa.org
  +39 06 4817459
  +39 06 4817385
 Via Piemonte 32, 00187 Roma

Ultime Notizie

16
Gen2018

“IMMIGRAZIONE E DIALOGO: LA SFIDA...

TAVOLA ROTONDA 26 gennaio 2018 ore 15/15,30 Palazzo Valentini 15.30 “IMMIGRAZIONE E DIALOGO: LA SFIDA DELLE DONNE” Le grandi...

18
Dic2017

Auguri di Buone Feste e...

  Newsletter Dicembre 2017   Carissime Presidenti Carissime Socie, il Natale si avvicina e la sua magica atmosfera mi porta a...

24
Nov2017

Comunicato Fidapa per la giornata...

La Fidapa- Bpw Italy ( Federazione Italiana Donne Arti Professioni, Affari- Business Professional Women), Associazione internazionale che...

30
Ott2017

XXIX CONGRESSO INTERNAZIONALE BPW AL...

Numerosa la delegazione Fidapa BpwItaly presente al Cairo, guidata dalla Presidente nazionale Caterina Mazzella. Nella suggestiva cornice...

16
Ott2017

Vademecum Cerimoniale per il Biennio...

Approvato dal Consiglio Nazionale - Biennio 2017-19 Il rispetto dei ruoli e delle regole costituisce la premessa...

01
Ott2017

Newsletter della Presidente Nazionale FIDAPA...

Ischia, 1 ottobre 2017Care Presidenti, care Socie,Comincio da qui il mio cammino insieme a voi, un percorso...

30
Set2017

Caterina Mazzella - Linee Programmatiche...

INSIEME SI PUO' Linee Programmatiche Presidente Nazionale 2017-2019 Caterina Mazzella Documento in formato testo scaricabile in formato PDF...

28
Set2017

Premio Nazionale Eccellenze - Premiazione...

a cura di Marina Corazziari Resp. Organizzativa Premio Nazionale Eccellenze e Autrice della Scultura Premio Vittoria Alata   PREMIO...

19
Set2017

XXXI Congresso Nazionale

Roma, 19 settembre 2017   Ci stiamo avvicinando alle date del nostro XXXI Congresso Nazionale. Quasi 600 iscritte da...

08
Ago2017

Premio Nazionale Eccellenze FIDAPA BPW...

abbiamo appena pubblicato i nominativi delle vincitrici del Premio Nazionale ECCELLENZE FIDAPA BPW ITALY 2017. Menzioni Speciali leggi tutto...

27
Lug2017

La creatività femminile, la cultura...

a cura della Segretaria Nazionale Fidapa BPW Italy 2017-2019 Fiammetta Perrone A seguito delle consultazioni effettuate, siamo...

25
Lug2017

Progetti futuri di collaborazione per...

a cura di Fiorella Ialongo - socia FIDAPA BPW Italy Sez. Roma Campidoglio, giornalista, docente universitaria Roma, 10...

23
Giu2017

XXXI Congresso Nazionale Save the...

SAVE THE DATE22-24 Settembre 2017A. Roma LifeStyle Hotel   Il prossimo congresso nazionale, si terrà a Roma nei giorni...

22
Mag2017

desitina il 5x1000 a FIDAPA...

a cura della Presidente della Fondazione FIDAPA Onlus - Maria Candida Elia Felice dei risultati che siamo riuscite...

17
Mag2017

Creativity Camp - Fase Nazionale

Creativity Camp 12 - 13 - 14 Maggio - Roma presso l'All Time Relais Sport...

14
Apr2017

Pace e Serenità

A nome della Presidente Nazionale Pia Petrucci e di tutto il Comitato di Presidenza Nazionale, auguri di...

27
Mar2017

Save the date: La salute...

il 24 Aprile, in occasione della giornata nazionale della salute della donna, si terrà a Milano, presso...

07
Mar2017

lottosempreperinostridiritti

a cura del comitato FIDAPA BPW Italy ad hoc per la comunicazione La FIDAPA BPW Italy invita...

06
Mar2017

Side Event CSW61 - Is...

a cura di Bettina Giordani - referente nazionale comitato ad hoc per la comunicazione L'evento è al completo....

28
Feb2017

Creativity Camp: prorogata al 20...

a cura del comitato organizzatore FIDAPA BPW Italy Il Creativity Camp proroga la data della consegna dei...

«
»